Corretta posa di serramenti e cassonetti

La corretta posa di serramenti e cassonetti è necessaria per evitare dispersioni termiche lungo il perimetro della finestra. Con la perizia termografica siamo in grado di valutare la corretta posa del serramento e verificare se è in grado di mantenere le prestazioni di tenuta all’aria e di isolamento termico certificate in laboratorio e riportate sulla marcatura CE.

termografia-per-corretta-posa-serramenti

Grazie alla termografia, effettuata dai tecnici di TermografiaMilano in un edificio residenziale in provincia di Varese, è stato possibile verificare, oltre che una scarsa qualità, anche una non corretta posa del serramento. Si può notare un’infiltrazione d’aria causata da ponte termico per mancata interruzione sigillatura tra telaio e pavimento.

termografia-corretta-posa-serramenti

Dall’analisi termografica è possibile notare infiltrazioni nella zona di raccordo con la muratura. Tale problematica può essere attribuita ad un errata sigillatura tramite guarnizioni ad espansione capaci, se correttamente applicate, di garantire adeguata tenuta sul perimetro di appoggio al muro o al falso telaio.

La termografia permette di analizzare anche la corretta posa dei cassonetti. Tali componenti sono spesso causa di forti ponti termici in quanto l’alloggiamento dell’avvolgibile è spesso ricavato all’interno della muratura, riducendone lo spessore. Verificando la corretta posa dei cassonetti spesso si possono notare anche gravi infiltrazioni d’aria dovuti alla mancata coibentazione dell’elemento.

termografia-corretta-posa-cassonetti

Grazie alla battuta termografica per verificare la corretta posa dei cassonetti in un’abitazione privata a Como, si è potuto notare anche la presenza di un forte ponte termico causato dell’architrave posta al di sopra del cassonetto. Il cassonetto, non essendo correttamente coibentato, permette infiltrazioni sia nelle sue parti terminali, sia in corrispondenza dell’ispezione dell’avvolgibile.

Se vuoi effettuare una termografia del tuo edificio per verificare la corretta posa di serramenti e cassonetti

Siamo operatori di II livello secondo la norma UNI EN ISO 9712 e ISO 6781-3 e operiamo non solo a Milano ma anche a Monza, Lecco, Como, Varese, Bergamo, Brescia e in tutta Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Eseguiamo perizie e consulenze specialistiche anche per CTU e CTP.