Errori posa cappotto termico

Gli errori nella posa del cappotto termico comportano, nella maggior parte dei casi, la formazione di condensa interstiziale o l’infiltrazione di  acqua nella muratura. L’errata progettazione o gli errori nella posa del cappotto causano ponti termici che determinano la diminuzione del comfort interno e l’aumento delle dispersioni di calore, nonchè un precoce degrado delle pareti.

termografia-per-errori-posa-cappotto

Grazie alla battuta termografica, effettuata dai tecnici di TermografiaMilano in un edificio residenziale in provincia di Monza e Brianza, è stata verificata la presenza di un ponte termico dovuto al passaggio dei tubi del sistema di condizionamento. Tutta la porzione di parete ne risente, il calore viene disperso non solo in corrispndenza dell’errore nella posa del cappotto ma è visibile una discontinuità diffusa.

Con la termografia possiamo ricercare gli errori di posa del cappotto ed intervenire per eliminare le problematiche connesse. L’esperienza sul campo ha evidenziato le seguenti tipologie di cause:

  • Errato incollaggio delle lastre; attraverso la termografia per errori posa cappotto possiamo rilevare tale problematica, riscontrando oscillazioni di temperatura nella facciata a causa di zone di umidità in corrispondenza delle terminazioni delle lastre. Questi errori di posa del cappotto possono portare, col tempo, anche a possibili distacchi. I distacchi possono essere causati anche da un errata progettazione dell’intervento, che non tiene conto dei possibili distacchi dell’intonaco presenti nelle pareti su cui verrà incollato l’isolante.
  • Errata tassellatura; con la termocamera è possibile verificare la quantità e il posizionamento dei tasselli. Essi devono essere fissati ad ogni giunzione tra pannelli ed essere di qualità per non generare ponti termici. Viene considerata tollerabile una differenza di tempera 1 °C in corrispondenza dei tasselli.
  • Discontinuità di isolamento; è possibile che i pannelli non vengano adeguatamente accostati tra loro generando ponti termici, con variazioni di temperature superiori ai limiti tollerabili (1 °C).
  • Presenza di microfessure causate dalla errata applicazione della rete e della rasatura; le fessure possono causare ponti termici e infiltrazioni di acqua e umidità che portano al degrado la parete.

termografia-errori-posa-tasselli-cappotto

Con la termografia per errori posa cappotto, effettuata dai tecnici di TermografiaMilano, si è voluta mettere in risalto la posa dei tasselli per cappotto. In questo modo è stato possibile verificare l’utilizzo dei tasselli ad ogni giunzione e la mancanza dei tasselli al centro di ogni pannello (richiesti per la posa a regola d’arte). I tasselli presenti sono comunque ben montati poiché hanno una differenza di temperatura tollerabile rispetto a quella della parete.

Se vuoi effettuare una termografia del tuo edificio per errori posa cappotto

Siamo operatori di II livello secondo la norma UNI EN ISO 9712 e ISO 6781-3 e operiamo non solo a Milano ma anche a Monza, Lecco, Como, Varese, Bergamo, Brescia e in tutta Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Eseguiamo perizie e consulenze specialistiche anche per CTU e CTP e offriamo anche l’assistenza legale per dirimere contenziosi tra privato e impresa causati da difformità o vizi di costruzione.